ACTIVITY

Vini del Lago di Garda

Una fascia di blu, con le sue acque cristalline e lo sfondo montuoso, il Lago di Garda è un parco giochi estivo senza eguali. Attira visitatori da tutto il nord Italia e oltre: dopo tutto è uno dei laghi più grandi d’Europa. E l’industria vinicola locale trae vantaggio dalla popolarità della zona.

I numerosi vigneti diversi della zona producono vini che riflettono il paesaggio locale, con un’ampia gamma di gusti e stili disponibili per ogni palato. Questi vini sono riconosciuti DOC e seguono rigidi disciplinari stabiliti dal Ministero dell’Agricoltura. Ciò significa che puoi essere certo che la qualità dei vini della tradizione del Lago di Garda è altissima.

Di queste DOC, Bardolino e Chiaretto sono le più conosciute. Il Bardolino è un blend di uve Corvina Veronese per il 35-80%, con quantità minori di Rondinella e Molinara. Vengono prodotti un rosso e un rosa, sia nella versione classica che novella. Il Chiaretto è ottenuto da un blend di 85% Pinot Grigio e 15% Corvina Veronese. Le uve utilizzate per il Chiaretto devono essere raccolte ad un’altitudine minima compresa tra 100 e 250 metri (330-820 piedi).

Il Lugana è un’altra DOC molto conosciuta, i cui vigneti si estendono lungo la sponda bresciana del lago da Desenzano a Sirmione. Questo vino è prevalentemente Chardonnay, ma qui vengono coltivati anche numerosi altri vitigni internazionali. Il vino ha note floreali e fruttate con un sottile sentore di caffè, e il suo aroma è speziato e balsamico. È un ottimo partner per i piatti di carne autunnali e invernali o per i classici della tradizione come pasta e fasoi. vino lago di garda

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *